Riflessologia plantare
La Riflessologia plantare fa parte di quel gruppo di terapie denominate terapie olistiche, ovvero quelle terapie che considerano l’uomo nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito.
Nel piede esistono 7200 terminazioni nervose che attraverso la spina dorsale ed il cervello sono collegate con tutte le parti del corpo. La Riflessologia plantare è una metodica che può rivelarsi di grande utilità nella prevenzione e nella terapia.
Tutto il corpo umano è sede di punti riflessi sui quali è possibile agire per alleviare dolori e tensioni; esistono però zone in cui le concentrazioni nervose sono più massicce, queste zone sono collocate nelle parti più periferiche del corpo: la testa, le mani e i piedi che costituiscono i terminali di quel meraviglioso computer che è il nostro organismo.
Nel piede, infatti, si ritrovano tutte le terminazioni nervose che riconducono all’intero organismo.
Ma i piedi possono ricevere attenzioni meno raffinate. I piedi sono una struttura delicata, preziosa, fondamentale per una buona qualità della vita, che viene sottoposta a inevitabile sovraccarico quotidiano. Meritano quindi di essere oggetto di attenzione e di venir trattati con cura.
Un buon massaggio ai piedi e' sempre seguito da una sensazione molto piacevole e rilassante.